titluLa trasformazione digitale fallisce senza comunicazione interna

Nella nuova era digitale e dell’evoluzione comunicativa tra persone uno degli aspetti maggiormente sottovalutati dei progetti di trasformazione digitale avviati da molte aziende è rappresentato dal loro impatto sulle dinamiche di comunicazione interna.

collaborazione, team

Le nuove tecnologie permettono di comunicare internamente all’azienda molto più velocemente, anche se comprendere se effettivamente una funzione aziendale, al di là del salto tecnologico che si appresta a fare, è in grado di sopportare un maggiore volume di informazioni, è una sfida che spesso non viene tenuta nella giusta considerazione. 

Riuscire a velocizzare ed aumentare il volume delle informazioni elaborate dalle persone all’interno di un azienda è un fattore da considerare. Inoltre negli ultimi anni si sta evolvendo anche la struttura lavorativa proponendo soluzioni differenti al lavoratore. Ad esempio lo smart working, ovvero una filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati e gli orari flessibili sia in ingresso che in uscita.

Queste piccole “rivoluzioni” lavorative combinate al flusso di informazioni che ci si scambia rende la comunicazione interna più complessa; in oltre essa sta virando sempre più ad un area di lavoro trasversale dove il coinvolgimento di dipendenti e collaboratori determina la qualità della dimensione lavorativa nella quale sono immersi mettendola in relazione alle loro aspettative di sviluppo personale.

In questa prospettiva è importante il coinvolgimento personale da parte dei dipendenti rafforzando il rapporto di fiducia con i suoi collaboratori utilizzando anche strumenti tecnologici come piattaforme digitali per far dialogare le persone tra di loro.

Anche Altuofianco propone percorsi mirati in grado di aiutare le aziende attraverso le relazioni interne fra colleghi e con se stessi.

Scopri le soluzioni proposte Cliccando qui.