titluPiacere! Mi chiamo Smart working

Le esigenze dei clienti stanno cambiando ed il Lavoro Agile, o meglio conosciuto come Smart Working, sta diventando una necessità per evolvere il nostro modo di lavorare, con i clienti, ma anche con i nostri collaboratori e dipendenti.

Nel nostro paese ha preso piede da pochi anni, mentre in paesi come Scandinavia o Svezia è una prassi utilizzata già da parecchio tempo con risultati più che soddisfacenti.

Ormai il Lavoro Agile viene considerato come un’alternativa innovativa al telelavoro, rispetto al quale vanta meno rigidità legislativa e un potenziale più elevato: per il datore di lavoro, in termini di organizzazione, produttività e riduzione dei costi, e per il lavoratore, poiché aumenta le possibilità di conciliare vita professionale e familiare.

Importante non sottovalutare la tecnologia che ci viene in aiuto per questo tipo di situazione, dato che nello Smart Working le tecnologie diventano parte integrante dello spazio fisico e permettono di supportare efficacemente forme di lavoro collaborativo e la comunicazione tra team virtuali.

Sicuramente 5 punti a favore del lavoro agile sono:

  1. Produttività: chi lavora de remoto tende a restare per più tempo e si verifica un significativo abbattimento del fenomeno dell’assenteismo. Aumenta anche l’engagement verso la propria azienda ed i colleghi. Secondo uno studio 2018 del Politecnico di Milano osservando 480.000 dipendenti hanno riscontrato un aumento del 15% della produttività e riduzione del 20% del tasso di assenteismo.
  2. Ottimizzazione dei tempi: le persone riescono in miglior modo a conciliare la vita lavorativa a quella privata permettendo così al lavoratore di operare in modo più sereno.
  3. Affrontare gli imprevisti: l’orario di lavoro viene percepito come meno limitante e l’attività viene spesso svolta con maggiore motivazione.
  4. Lavoro nomade: la libertà di poter lavorare in qualunque luogo che come prerogativa, abbia solo di possedere una connessione internet stabile e veloce che permette ai lavoratori di potersi spostare in tranquillità.
  5. Diminuzione dello stress: secondo uno studio dell’agenzia europea per la sicurezza e salute sul lavoro dal 50% al 60% dei giorni lavorativi persi possono essere attribuiti allo stress professionale.

Altuofianco da tempo propone una soluzione mirata ad aiutare le aziende attraverso un servizio  chiamato Ufficio Altuofianco che permette un noleggio operativo di tutti i Device utili a creare un ambiente di lavoro operativo al 100%.

Per scoprire maggiori informazioni sulla nostra soluzione clicca qui.