titluGDPR, cosa deve fare un’azienda per adeguarsi al regolamento?

Nel contesto del GDPR sono diverse le azioni necessarie e importanti per ottenere un adeguamento alla regolamentazione europea sulla gestione dei dati e della privacy degli utenti.

Le più importanti sono:

  • gestione di un sistema di archiviazione sicuro e integrato
  • riordinamento dei dati già presenti
  • formazione interna per il personale che gestisce i dati

La protezione dei dati degli utenti è oggi una priorità

Da quando nel 25 maggio del 2018 è stato introdotto sul suolo europeo il GDPR, le aziende sono state proiettate verso nuovi sistemi di gestione dei dati personali dei propri utenti, sistemi che hanno spesso faticato a integrarsi con quelli già esistenti.

Le elevate sanzioni e i rischi costituiti dal mancato rispetto di tali regole territoriali sono all’ordine del giorno per la maggior parte delle realtà professionali italiane.

Altuofianco opera in questo senso con un metodo specifico che si articola principalmente in due fasi iniziali:

tracciamento, con il quale vengono tracciati e monitorati tutti i dati aziendali che vengono trasmessi per mettere in atto le best practice con una forte attenzione orientata verso privacy e sicurezza

supporto, fornito costantemente all’azienda per la quale è in atto il procedimento di adeguamento al GDPR, in modo che tutto possa essere integrato nella più totale serenità, con la possibilità di porre costantemente domande agli esperti per una piena comprensione di ogni step.

Perché è importante adeguarsi al regolamento sulla privacy?

Sono moltissime le realtà del nostro territorio sottoposte a un monitoraggio in questo senso e le sanzioni previste si prospettano piuttosto amare. Ciò che spaventa maggiormente è però la percezione che gli stessi clienti di una realtà aziendale possono avere sulla gestione dei propri dati personali.

La fiducia della clientela è l’unica vera e solida base sulla quale è possibile instaurare un rapporto professionale concreto ma soprattutto duraturo nel tempo: non deludere i tuoi clienti, adeguati oggi stesso al GDPR.